L'aspetto nutrizionale, comune sia alla
MEDICINA FUNZIONALE che alla
MEDICINA ESTETICA, costituisce un momento fondamentale della visita medica. Esso viene approfondito mediante l'utilizzo di diverse apparecchiature computerizzate e vari software di analisi clinica.
La Nutrizione ha sempre rappresentato, non solo per la Medicina in genere ma soprattutto per la Medicina Funzionale, la prima forma di TERAPIA,
conditio sine qua non, affinchè il raggiungimento del benessere psico fisico possa essere raggiunto mediante una corretta manovra di Prevenzione.
Questo è il motivo per cui è più corretto parlare sempre di più di
TERAPIA ALIMENTARE che non di DIETA, enfatizzando il concetto che una
DIETA è pur sempre un ATTO MEDICO come tale deve essere giustamente considerata e non invece sottovalutata.
Spetta pertanto al medico o al nutrizionista, in base alle rispettive competenze, il compito di riappropriarsi di un settore importante della medicina, per troppo tempo delegato a chi non possiede i requisiti per assumersi la responsabilità delle proprie azioni prescrittive.
Tutti i diversi
Modelli Dietetici e Stili Nutrizionali vengono prescritti sempre sulla scorta delle diverse
misurazioni antropometriche e
funzionali , eseguite dal medico nel corso della visita, quindi ogni regime alimentare, sia esso ipocalorico che normocalorico, sarà sempre calcolato in base a tutte le valutazioni clinico-strumentali le quali, attraverso l'esatta misurazione delle masse corporee (
massa adiposa, magra, massa metabolicamente attiva e stato idratativo intra ed extracellulare), saranno in grado di determinare correttamente le necessità caloriche individuali ed al tempo stesso monitorare le successive variazioni delle masse compartimentali.
L'equilibrato apporto dei
macro e micro nutrienti, il calibrato apporto
calorico insieme ad una appropriata
terapia idropinica, saranno i cardini portanti affinchè la dieta possa
sempre determinare e mantenere un
corretto equilibrio acido-base, presupposto fondamentale per il Benessere e la Salute dell' Individuo.
Insieme al racconto anamnestico, alla raccolta delle notizie sullo stato di salute attuale e agli esami ematochimici e strumentali eventualmente necessari la visita si completa con:
FOOD INTAKE ALIMENTARE ® DS MEDICA